Seleziona l'ente al quale hai presentato la candidatura. Abbiamo pubblicato il calendario dei colloqui di selezione relativi ai progetti di servizio Civile Universale.
Sono stati ammessi al colloquio tutti i candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando di cui sopra e dal progetto prescelto.
NB: come indicato all'art. 6 "procedure selettive" del Bando, "La pubblicazione del presente calendario ha valore di notifica della convocazione. Si ricorda che il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nella data stabilita senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura".
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 15 Dicembre 2022, ha pubblicato il Bando Ordinario 2022 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale
In data 8 febbraio 2023 Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con decreto n.116/2023 ha comunicato una proroga fissando la scadenza del Bando 2022 alle ore 14.00 del 20 Febbraio 2023.
Per questo bando TAXIVERDE Servizio Civile ricerca 581 volontari, da impiegare in 80 Enti presenti in Calabria.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda
di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. E’ promosso e finanziato dalla
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
Gli ambiti sono svariati e possono essere ad esempio: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, agricoltura, biodiversità, promozione della pace tra i popoli, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero.
Come scegliere il progetto giusto Per conoscere i dettagli dei progetti, è invece necessario visitare il sito dell’Ente proponente: gli enti titolari dei progetti pubblicano sulla home page dei propri siti internet, oltre all’elenco dei progetti di propria competenza, anche una scheda sintetica per ciascun progetto che riporti le informazioni essenziali per orientare il giovane alla scelta.
Cosa offre Formazione generale e specifica, la certificazione delle competenze ed un assegno mensile di circa 444 euro,
Dove si può operare in Italia oppure all’estero (in Paesi dell’Unione Europea o fuori UE) Alcuni progetti con sede in Italia possono prevedere anche un periodo di servizio fino a tre mesi in un Paese UE.
Chi può partecipare Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), che siano cittadini italiani oppure cittadini degli altri paesi UE oppure, oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
Come partecipare È possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente online sulla seguente piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/
Scadenza ore 14:00 del 10 Febbraio 2023
#TAXIVERDESCU