Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6), con scadenza 15 febbraio 2021, ore 14.00.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art.4 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all'ora di scadenza del bando.
Il termine per partecipare è fissato alle ore 14.00 dell'15 febbraio 2021.
CHI PUO' PARTECIPARE
Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
I progetti in modalità Ordinaria prevedono la misura “aggiuntive” di un periodo di tutoraggio.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Da quest’anno i progetti di Servizio Civile Universale vengono inseriti in ‘Programmi’ un insieme organico di interventi coordinati tra loro che puntano a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in diversi settori, come l’educazione e promozione culturale, l’ambiente, la protezione civile in Italia e all’estero. Consulta le schede sintetiche dei nostri progetti per area geografica di attuazione e scegli il progetto più vicino alle tue attitudini.
In questa sezione è possibile consultare i calendari dei colloqui di selezione per i volontari che si sono candidati per svolgere il Servizio Civile rispondendo ai bandi dei progetti presentati dalla Rete Taxiverde relativi al bando con Scadenza 15 Febbraio 2021 ore 14:00 prorogata al 17 Febbraio 2021 ore 14:00
In questa sezione è possibile consultare le graduatorie dei volontari, candidati per i progetti contenuti nel bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 17 febbraio 2021, ore 14.00), dell’ente Taxiverde.
La data di avvio in servizio degli operatori volontari idonei e selezionati è il 30 Aprile 2021. Vi invitiamo pertanto, a controllare periodicamente la vostra e-mail, dove saranno inviate tutte le indicazioni utili a prendere servizio nella data stabilita.
Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento del Servizio Civile Universale, inviando una e-mail a selezioniscutaxiverde@gmail.com
#TAXIVERDESCU